InVolley ha ottenuto l’iscrizione all'elenco dei soggetti possibili beneficiari del cinque per mille dell’IRPEF. Potete destinarle il Vostro contributo indicando il codice fiscale dell’associazione nel riquadro “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge” nei modd. CUD, 730, 740: 01005930399


0

Memorial Lobietti

Grande successo di pubblico e di partecipazione per la seconda edizione del Trofeo Roberto Lobietti “Col Lobio nel cuore” organizzato dall’Involley Pallavolo Conselice venerdì 14 settembre al PalaBancadiRomagna di Lugo. Circa settecento spettatori hanno assisitito alla sfida tra Lube Banca Marche Macerata e Cmc Ravenna, preceduta dalla amichevole fra le due squadre giovanili di Ravenna e Lugo/Conselice. Il momento più toccante nel pre-partita quando Marta Carnevali, moglie di Roberto Lobietti, ha premiato il prodotto del vivaio locale, nonchè scoperta di Lobietti, Fabio Ricci, appena laureatosi campione d’Europa juniores con la maglia azzurra e protagonista della amichevole con la maglia di Macerata, squadra per cui disputerà il campionato di B1 quest’anno. Una Cmc incerottata ma comunque combattiva si inchina davanti ai campioni d'Italia di Macerata che si impongono 3-0 nel trofeo Lobietti di Lugo, primo test ufficiale della stagione per le due formazioni. Senza le due bande titolari Rooney e Bruno Zanuto, assenti per diversi motivi, i ravennati sono andati incontro ad una secca sconfitta, mitigata solo da qualche buono sprazzo di gioco e da un secondo set all'altezza dei forti rivali. Confermate le assenze annunciate alla vigilia dalla Cmc Ravenna che deve fare a meno del brasiliano Bruno Zanuto, colpito mercoledì pomeriggio da una pallonata all'occhio destro che lo costringe a guardare la partita dalla panchina. Delusione, invece, per l'assenza di Sean Rooney che non è riuscito a completare in tempo le visite mediche e dunque non ha ancora l'idoneità per poter scendere in campo. Dall'altra parte, oltre a Pajenk, impegnato nelle qualificazioni agli Europei, si nota l'assenza dell'azzurro Christian Savani, bloccato all'ultimo momento da un fastidioso attacco influenzale.
La panchina più lunga è ovviamente quella marchigiana che riesce ad assorbire meglio le assenze e getta nella mischia dall'inizio nientemeno che un probabile nazionale come Kovar, mentre la Cmc è costretta a pescare a piene mani nel settore giovanile e nelle squadre collegate, schierando in banda Alessandro Cardia, punto di forza della Si Computer di B2.
Nel primo set l'equilibrio si rompe abbastanza in fretta. Un paio di muri dei campioni d'Italia (con uno scatenato Podrascanin) permettono a Macerata di operare il primo break (10-7). La Cmc regge il colpo e riesce a restare in scia dei rivali fino al 14-17, poi ci pensa Zaytsev con un paio di bordate dai nove metri chiude il discorso e lancia i marchigiani verso il 21-17 conclusivo.
Squadre invariate nel secondo set che prende il via sotto il segno dell'equilibrio. Moro prende quota, così come Sirri (bene in attacco, un po' meno in ricezione), il muro e la difesa della Cmc che riescono a contenere meglio gli straripanti attaccanti avversari. Giuliani schiera Zaytsev nel futuro ruolo di opposto e si concede qualche cambio e la Cmc non perde concentrazione anche se commette qualche errore di troppo al servizio che non chiude il piccolo gap iniziale con i marchigiani. L'arrivo è in volata e un errore al servizio di Creus Larry e un attacco vincente di Kovar regalano a Macerata il 2-0 (25-23), mentre il tecnico ospite regala qualche minuto di gara al fresco campione europeo juniores Fabio Ricci, prodotto del vivaio locale.
Nel terzo set Macerata prende subito il largo (8-4) sfruttando le bordate in battuta di Dragan Travica e soprattutto di Zaytsev ma in casa Ravenna si trova comunque il modo di sorridere per qualche buon attacco di Bellei, opposto di riserva ma soprattutto per le difese di uno "scatenato" Filippo Mazzotti, libero giovanissimo, proveniente dal vivaio biancoblù ma apparso tutt'altro che in soggezione davanti ai mostri sacri del volley azzurro. Prova Sirri a tenere a galla una traballante Cmc (che getta nella mischia anche un altro giovanissimo, Taglioli) ma è troppo poco contro una Lube Banca Marche che gioca in scioltezza e si impone con il punteggio di 25-17.


Cmc Ravenna-Lube Banca Marche Macerata 0-3 (17-25, 23-25, 17-25)

CMC: Psarras, Cardia 2, Mengozzi 5, Moro 12, Creus Larry 5, Sirri 12, Tabanelli (libero 1), Mazzotti (libero 2), Taglioli, Bellei 7. N.e. Rooney, Zanuto, Farinelli. All.: Babini.
LUBE BANCA MARCHE: Travica, Zaytsev 12, Parodi 4, Stankovic 2, Podrascanin 11, Kovar 9, Henno (libero), Monopoli, Starovic 9, Ricci, Diamantini, Lampariello. All.: Giuliani.
ARBITRI: Satanassi, Gnani.
NOTE. Spettatori 700 circa. Battute vincenti: Ravenna 1, Macerata 8. Battute sbagliate: Ravenna 25, Macerata 11. Muri: Ravenna 5, Macerata 11. Errori: Ravenna 3, Macerata 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.