InVolley ha ottenuto l’iscrizione all'elenco dei soggetti possibili beneficiari del cinque per mille dell’IRPEF. Potete destinarle il Vostro contributo indicando il codice fiscale dell’associazione nel riquadro “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge” nei modd. CUD, 730, 740: 01005930399


0

Roberto nel cuore

Sono già passati due anni da quando, pochi giorni dopo l’avvio della stagione agonistica, Roberto Lobietti (a quel tempo responsabile tecnico delle giovanili del progetto Involley-Pallavolo Conselice) ci annunciò che l’avversario, stavolta, era il più tosto di tutti. Ha lottato come un leone, Roberto, con il sorriso sulle labbra e senza mai perdere di vista un attimo, anche nei momenti di sconforto, quello che era il suo lavoro ma soprattutto la sua passione, il volley. Sarebbe stato in prima fila anche il 14 settembre, Roberto, come sempre a salutare tutti i pilastri del volley nazionale come se parlasse con l’ultimo dei bambini che allenava in palestra. Ci sarà in prima fila perché questa serata che si preannuncia fantastica sarà tutta dedicata a lui, perché nessuno, qui da noi, lo ha dimenticato e tutti stiamo tuttora seguendo le sue indicazioni.
Non arriveranno con la medaglia di bronzo olimpica al collo ma “solo” con lo scudetto fresco fresco di stampa sulla maglietta. Cresce l’attesa per la sfida in programma al PalaBancadiRomagna di Lugo il 14 settembre prossimo tra i campioni d’Italia della Lube Banca Marche Macerata (con quattro titolari azzurri) e la Cmc Ravenna che si prepara ad affrontare la sua seconda stagione consecutiva in serie A1. Dal punto di vista delle presenze in campo la densità di campioni è straordinaria. I lavori sono in corso e dunque non aspettiamoci l’ardore agonistico e la condizione atletica dei tempi migliori ma in campo ci sarà uno dei club più forti del mondo e una squadra emergente come quella ravennate che vuole in fretta cancellare l’ultimo posto dello scorso anno nella massima serie nazionale.
In casa Cmc la curiosità sarà tutta per la “star” di questa stagione che fa il suo esordio proprio a Lugo, l’olimpionico di Pechino Sean Rooney, colpo estivo del club romagnolo, reduce da un’esperienza olimpica meno esaltante di quella precedente e che si ritroverà di fronte una buona metà della nazionale azzurra che ha estromesso i “suoi” Stati Uniti dalla competizione a cinque cerchi. Rooney ma non solo perché la squadra di Babini toglierà il velo (almeno per i tifosi romagnoli) ad alcuni dei suoi nuovi acquisti come il regista greco Athanasios Psarras, il centrale Sebastian Larry Creus, lo schiacciatore carioca Bruno Zanuto e l’opposto Giacomo Bellei che vanno ad aggiungersi ai pilastri delle ultime stagioni, Moro, Mengozzi e Tabanelli. All’appello mancheranno sicuramente Radunovic e Zhoukoski, entrambi impegnati nelle qualificazioni agli Europei del prossimo anno e forse Pelekoudas. 
Dall’altra parte, con la medaglia di bronzo olimpica al collo, scenderanno in campo tutti i reduci da Londra (e sono tanti) che fanno parte della rosa del club marchigiano: Savani, Parodi, Travica, oltre al colpo dell’estate, Ivan Zaytsev che dovrebbe essere schierato nel nuovo ruolo di opposto da Alberto Giuliani che da queste parti (ma si giocava in Via Lumagni) è passato sul finire degli anni ’90 quando allenava l’Osimo in B1. A proposito di medagliati nelle file della Lube si potranno ammirare anche i campioni d’Europa in carica, i serbi Podrascanin, Starovic e Stankovic, senza dimenticare una grande promessa del volley azzurro come Jiri Kovar (che nel 2006 era punto di forza della Sisley di B1 che affrontò la Foris Index CM in campionato), Randazzo, Monopoli o Lampariello. All’appello mancheranno il libero francese Henno (già in Romagna nelle file di Forlì) e il centrale ceco Pajenk, entrambi impegnati nelle qualificazioni europee con le rispettive nazionali ma l’appuntamento è di livello assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.